Docker Administration and Operations

Livello avanzato

Francesco Tornieri

Francesco Tornieri, si occupa di sicurezza informatica e di sistemi open-source da oltre quindici anni. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste come Linux Journal e Hakin9. E' autore del libro "Linux. Configurarlo al meglio". È membro dell’AIPSI (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica). E' certificatore CAcert per certificati SSL. Ricopre la carica di assistente universitario presso l'Università Cattolica di Milano, cattedre di "Informatica 2" e "Sistemi operativi per le banche on-line". E' trainer certificato Docker.


Dettagli corso

Il corso completo ha una durata di 4 giorni e include 2 moduli - Introduction to Docker e Advanced Docker Topics (Administration and Operations), ognuno di 2 giorni - che permetteranno di approfondire in modo completo tutte le funzionalità della tecnologia dei Container. Questo corso ha lo scopo di insegnare a system administrator con esperienza o alle prime armi, come utilizzare Docker attraverso gli strumenti che permettono di orchestrare le applicazioni distribuite: Docker daemon, security, Docker Machine, Swarm e Compose.

Prerequisiti

È richiesta familiarità con gli ambienti UN*X sia per quanto concerne i concetti di funzionamento (servizi, permessi, filesystem, etc.) sia per l’utilizzo dell’ambiente a riga di comando.


Obiettivi

Durante i primi due giorni del corso di formazione i partecipanti avranno la possibilità di iniziare ad utilizzare Docker, comprendendo i benefici di sviluppo ed esecuzione delle applicazioni su tale piattaforma. Ogni argomento trattato prevede inoltre una serie di esercizi pratici progettati per aiutare a crescere rapidamente dalla fase di principiante ad utente esperto, come ad esempio:

Alla fine dei primi due giorni, i partecipanti saranno in grado di eseguire le operazioni di base necessarie per utilizzare ed integrare Docker nel proprio ambiente di lavoro.

I partecipanti passeranno a questo punto ai moduli Advanced Docker Topics dove impareranno come utilizzare Docker per controllare Docker daemon, come impostare un ambiente sicuro per i container Docker e come utilizzare Docker Machine, Swarm e Compose per le attività di orchestrazione. Includeremo inoltre alcune informazioni sulle offerte commerciali Docker per l’impresa.

Al termine delle ultime due giornate di formazione, i partecipanti saranno in grado di: Control the Docker daemon Configure security and TLS Run applications on multiple containers across multiple host machines Enable Docker Content Trust Set up a registry and understand the Docker Trusted Registry Use Docker Machine, Swarm, and Compose Build micro service applications

e riceveranno l’Attestato Ufficiale di Partecipazione al Corso Docker. Se stai cercando un corso privato o on-site, contattaci e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni per organizzare un training Docker per la tua azienda.


I NOSTRI CORSI
Sviluppo di Microservizi su Amazon Web Services
Scopri di più
Progettare e far evolvere infrastrutture AWS
Scopri di più
Docker Administration and Operations
Infrastructure as code con Terraform
Scopri di più
Build, Test and Run a Microservice in AWS ECS
Scopri di più
Serverless on AWS
Scopri di più
Più produttivo con GIT
Scopri di più
Pratiche di continuous integration
Scopri di più
Corso DevOps avanzato
Scopri di più
Workshop Docker
Scopri di più
Corso Ansible
Scopri di più

Contattaci

Per qualsiasi info contattaci via email.

Scrivici